MY LAB

Siete giunti nel mio posto preferito, il  laboratorio. Per poter costruire è indispensabile dedicare un po' di spazio dove operare. In questo angolo dispongo diun po' di strumenti faticosamente reperiti in diversi anni, che mi consentono di sviluppare un progetto in modo completo.

Dispongo di più PC, comunque di basso costo e limitate capacità al fine di disegnare, stampare per poi produrre i circuiti stampati, ma soprattutto sviluppare il firmware per le schede a microcontroller e microprocessore e anche il software di controllo per pc. Per il debug del firmware utilizzo strumenti sia software che hardware. Al banco sviluppo dispongo di alimentatori, capacimetro, stazione saldante, oscilloscopio, analizzatore di stati logici, emulatore DSE626, ICD1 per la famiglia PIC16F87X, debuggers per famiglia 80C51, programmatore di Eprom.

Una delle ultime "creature" uscite dal mio laboratorio è Galileo, una scheda di controllo per il movimento della cupola di un osservatorio. Questa scheda ha a bordo un microcontroller 16F876 che mantiene la comunicazione seriale con un PC, interpretando una serie di istruzioni,  e comanda il motore in modo intelligente.

Il mio laboratorio è per me un luogo di divertimento, quindi realizzo soltanto quello che mi piace, non essendo il mio lavoro. Per questo motivo mi ritrovo spesso a progettare le applicazioni più disparate e bizzarre.