INTERFACCIA KEYBOX
L'idea è nata per risolvere un problema sul lavoro: permettere ad un utente di un PC la facoltà di attivare un particolare dispositivo elettronico, senza però aggiungere interruttori nelle vicinanze e sfruttare la tastiera del PC sulla quale lavorava.
Inoltre non mi era consentito aggiungere hardware interno al sistema, nè tanto meno caricare software.
Ho così costruito una schedina che si connette in modo trasparente al sistema tra il cavo tastiera e l'ingresso tastiera PCdel PC, si autoalimenta e mette a disposizione un'uscita di un fotoaccoppiatore che si attiva quando un tasto tra quelli disponibili è premuto.
L'utilizzo della "keybox" è molto semplice:
1) connettere l'accessorio, assicurandosi che il ponticello J1 sia in posizione "chiuso"
2) accendere il personal computer
3) attendere che il sistema operativo sia pronto
4) aprire il contatto "J1"
5) premere il tasto prescento (va bene qualsiasi tasto esclusi: INS, CANC, HOME, END, PAGE UP-DWN ecc. tra quelli speciali. Vanno bene i tasti da F1 a F12, il CTRL, l' ESC, l'ALT.A questo punto il primo tasto che premerete sul vs. pc sarà quello che verrà riconosciuto dal circuito. Vi accorgerete dell'avvenuta memorizzazione poichè il led comincerà a lampeggiare lentamente.
6) Non resta che richiudere il contatto J1 e verificare che premendo il tasto designato al passo precedentemente il led si accenda.
scarica qui il progetto completo
se non riesci da lì, scaricalo qui -> mirror